Tecniche di laboratorio biomedico (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di laboratorio biomedico) Corso di laurea

Classe: L/SNT3 - Professioni sanitarie tecniche

Durata: 3 anni

Sede: Padova

Lingua: Italiano

Programmato

Posti per cittadini comunitari e non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia: 23

Posti riservati ai cittadini non comunitari residenti all'estero: 3

di cui studenti cinesi: 1

DownloadProspetto Tasse

Il corso in breve

Caratteristiche e finalità
Durante il Corso, studentesse e studenti apprendono le discipline scientifiche utili per l'esecuzione e la gestione delle tecniche d'analisi dei materiali biologici e la diagnostica di laboratorio, le normative per la gestione, la certificazione e l'accreditamento di un laboratorio biomedico e le problematiche etiche e deontologiche connesse con la professione. Affiancano allo studio dei fondamenti di fisica, statistica, informatica, anatomia, fisiologia, chimica e biochimica, l'approfondimento delle tecniche analitiche e diagnostiche nei laboratori clinici di medicina di laboratorio, immunoematologia e centro trasfusionale, microbiologia e virologia, anatomia isto e citopatologica, biologia molecolare e genetica medica.

Ambiti occupazionali
Chi consegue il diploma di laurea svolge attività professionale, anche in regime di autonomia, nei laboratori pubblici e privati di analisi chimico-cliniche e clinico-diagnostiche organizzate sia in modo dipartimentale che per disciplina (biochimica clinica, microbiologia virologia, anatomia patologica, centro trasfusionale e biologia molecolare). Opera anche nei laboratori d'analisi dei servizi di prevenzione e protezione delle Agenzie regionali per la protezione dell'ambiente (ARPA), e degli Istituti sperimentali zooprofilattici regionali e delle industrie farmaceutiche.
Organizza e partecipa ad attività di studio e ricerca scientifica, di formazione e sviluppo professionale e svolge attività didattica nei corsi di studio universitari e in altre realtà formative. Svolge attività professionale come dipendente o nell'esercizio della libera professione nelle aziende private.

Dalla triennale alla magistrale
Il Corso dà accesso al Corso di laurea magistrale in Scienze delle professioni sanitarie tecniche e diagnostiche e al Corso di laurea magistrale in Biomedical Technologies, secondo le modalità che saranno indicate negli specifici avvisi di ammissione.

Visualizza il calendario delle lezioni

Visualizza il calendario degli appelli

Presidente del corso di studio: AMBROGIO FASSINA

  • Monica FACCO
  • Ambrogio FASSINA
  • Riccardo MANGANELLI
  • Sabrina MANNI
  • Carlo-Federico ZAMBON
  • Gemma ROCCO
  • Riccardo MANGANELLI
  • Benedetta Marchesan
  • Michele Colangelo
  • Caterina Rossi

Scheda completa del corso