Tutorato
Attività
Il Servizio si propone di orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, rendendoli attivamente partecipi del processo formativo, anche impegnandosi per rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi e garantendo attenzione alle necessità, alle attitudini ed alle esigenze dei singoli. L’Università di Padova ha pensato il servizio di consulenza attorno alla figura del tutor, scelto tra docenti di ogni Corso di studi, ma anche neo-laureati, cultori della materia e studenti degli ultimi anni con particolari doti relazionali e competenze. Per la Scuola di Medicina e Chirurgia, l’attività principale è rappresentata dal Servizio Tutor Junior. È rivolto a tutti gli studenti iscritti ai corsi di studio della Scuola ed offre supporto per:
- problematiche amministrative e burocratiche che possono sorgere durante il Corso di Studi
- orientamento universitario e test d'ammissione
- metodologia di studio
- organizzazione del materiale didattico
- scelta ed elaborazione dei piani di studio
- indicazione di tecniche di apprendimento specifiche per le materie oggetto di formazione dello studente
Commissione tutorato Scuola di Medicina e Chirurgia:
Prof.ssa Veronica Macchi
Prof. Marco Rossato
Prof.ssa Luciana Caenazzo
Prof.ssa Erica Gobbi
Prof.ssa Silvia Tusino
TUTORATO AREA MEDICINA
Per accedere al corso di Moodle dedicato al Tutorato Area di Medicina cliccare qui.
Il ricevimento di persona presso l'Ufficio è disponibile su prenotazione a questo link, ai seguenti orari:
dal LUNEDÌ al VENERDI' 14:30-17:30 e VENERDÌ 10:00-13:00
(c/o Collegio Morgagni, via San Massimo 33, primo piano. Padova)
Tel e WhatsApp: 049.8218672
E-mail: tutor.medicinachirurgia@unipd.it
Puoi contattarci anche su:
Skype: Tutor Scuola Medicina UNIPD
Zoom: https://unipd.zoom.us/j/7058561404
Gruppi matricole WhatsApp (gestiti dai Tutor e suddivisi per Corso di Laurea)
Corso di potenziamento sul metodo di studio
Il corso si propone di aiutare gli studenti a strutturare e potenziare il proprio metodo di studio in modo da facilitare il percorso universitario.
Per ulteriori informazioni e iscrizioni www.unipd.it/attivita-supporto-studio
Progetti
Sportello test di ammissione
È il progetto rivolto agli aspiranti studenti dei CdL della nostra Scuola, per sciogliere dubbi relativi a:
• Pratiche burocratiche
• Organizzazione dello studio in vista del test di ammissione
Per prenotare un appuntamento: https://studentieprofunitiper.it/sportello-tutor/
Incontri informativi per le future matricole
Tutor della Scuola di Medicina e Chirurgia organizzano due incontri informativi per le future matricole dei Corsi di Studio delle Professioni Sanitarie e di Medicina e Chirurgia.
Gli incontri si svolgeranno in modalità duale su Zoom e in presenza in Aula Morgagni (Edificio Policlinico) in via Giustiniani 2, Padova.
- 29 agosto dalle 15.00 alle 17.00
Incontro informativo sulle procedure amministrative per accedere ai Corsi di Studio delle Professioni Sanitarie
- 2 settembre dalle 10.00 alle 12.00
Incontro informativo rivolto a chi ha sostenuto a maggio o a luglio la prova di ammissione al Corso di Studio in Medicina e Chirurgia, per chiarire dubbi sul funzionamento e scorrimento delle graduatorie di accesso
Iscrizione obbligatoria al seguente link: https://forms.gle/ymVCjqUTMJHoPzZr7
Skill Lab
Si tratta di un’iniziativa di affiancamento al personale docente impegnato nella formazione pratica degli studenti della Scuola.
Prevede la nostra presenza durante esercitazioni e corsi teorico-pratici.
Progetto Fenice
Precedentemente chiamato «Risvegli», questo progetto è rivolto agli studenti di Medicina e Chirurgia che per i più diversi motivi si sentono di non reggere i ritmi che il corso di laurea impone.
I tutor impegnati in questo progetto offrono colloqui «a tu per tu» per aiutare gli studenti che percepiscono l’esigenza di essere orientati nella (ri)organizzazione del loro percorso universitario.
Mind the Gap
Studiare e poi lavorare in ambito medico-sanitario può essere provante e può mettere a rischio la stabilità della propria salute mentale.
Attraverso questo progetto rivolto agli studenti di tutti i corsi di competenza della Scuola, è nostro impegno offrire informative ed eventi con la finalità di sensibilizzare su temi relativi al benessere psicologico.
Progetto Erasmus
Come Tutor Junior, siamo impegnati nel supporto di studenti e studentesse che frequentano in maniera temporanea la Scuola durante il loro Erasmus.
Nello specifico, ci rendiamo disponibili per colloqui con chi abbia bisogno di un sostegno in tutte le pratiche burocratiche e accademiche (compilazione piano di studi, orientamento nella vita universitaria,…)
È nostra tradizione, inoltre, organizzare qualche evento di accoglienza e incontro per gli studenti e studentesse Erasmus.
Progetto Medicine and Surgery
Questa iniziativa è rivolta a studentesse e studenti frequentanti il corso di Medicine and Surgery; consiste in un supporto didattico, concretamente offerto attraverso la creazione di gruppi studio e l’erogazione di materiale didattico a sostegno della loro formazione.
Progetto PhD
È un progetto pensato per tutti coloro che siano interessati a intraprendere un dottorato di ricerca all’interno della Scuola.
Il principale strumento offerto dai Tutor impegnati in questo progetto è una guida sul dottorato, ideata con lo scopo di fare chiarezza su cosa esso sia e su quali siano i primi passi da muovere nell’ottica di intraprendere la vita accademica.
Link alla guida (a.a. 2024/25):
• Guida per i dottorandi della Scuola di Medicina e Chirurgia
• Guide to PhD of the School of Medicine and Surgery
Progetto Medical Biotechnologies
Questo progetto nasce nell’ambito del corso magistrale Medical Biotecnologies nell’ottica di supportare gli studenti e studentesse che decidono di frequentare questo corso di laurea, caratterizzato da una forte impronta internazionale.
Nello specifico:
• Eventi ed occasioni di incontro, finalizzati a dare le coordinate necessarie per orientarsi all’interno dell’Università e della stessa città, ponendosi come obiettivo principe l’integrazione dei numerosi studenti internazionali del corso.
• Quali sono le possibilità future? Sostegno nell’orientamento e nell’organizzazione della propria carriera