Tecnica della riabilitazione psichiatrica (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico della riabilitazione psichiatrica)

Corso di laurea

Classe: L/SNT2 - Professioni sanitarie della riabilitazione

Durata: 3 anni

Sede: Rovigo

Lingua: Italiano

Programmato

Posti per cittadini comunitari e non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia: 25

Posti riservati ai cittadini non comunitari residenti all'estero: 1

DownloadProspetto Tasse

Il corso in breve

Caratteristiche e finalità
Il Corso forma operatrici e operatori delle professioni sanitarie dell'area della riabilitazione, fornendo competenze specialistiche in ambito psichiatrico. La figura che opera nella riabilitazione psichiatrica lavora in ambito curativo riabilitativo intervenendo nell'intero arco della vita della persona. Collabora alla valutazione della disabilità psichica e delle potenzialità del soggetto, analizza i bisogni e le istanze evolutive e rivela le risorse del contesto familiare e socio ambientale della persona. Opera in sinergia con professioniste e professionisti sanitari per sviluppare il massimo livello di autonomie personali e di funzionamento psicosociale e promuove l'acquisizione, da parte del soggetto svantaggiato, dei diritti di cittadinanza.
Nei tre anni di Corso, studentesse e studenti sviluppano competenze specifiche nel campo della riabilitazione psichiatrica attraverso attività di formazione teorico-pratica presso strutture territoriali e ospedaliere organizzate in collaborazione con l'Università, rispondendo ai criteri formativi e a modelli d'integrazione in linea con il panorama delle attuali politiche socio sanitarie.
Il diploma di laurea rilasciato ha valore abilitante all'esercizio della professione di tecnico della riabilitazione psichiatrica.

Ambiti occupazionali
La figura del tecnico della riabilitazione psichiatrica, come dipendente o libero professionista, svolge attività' professionale finalizzata alla riabilitazione e al reinserimento sociale delle persone in cura, presso strutture e servizi sanitari pubblici o privati quali: centri di salute mentale, centri diurni, comunità' riabilitative residenziali, servizi psichiatrici di diagnosi e cura, REMS (Residenze per l'esecuzione delle misure di sicurezza sanitaria) servizi per tossicodipendenti, per i disturbi del comportamento alimentare, di neuropsichiatria infantile, per l'adolescenza, residenze sanitarie assistite e servizi riabilitativi geriatrici, strutture per minori, anziani, famiglie, ecc. Nelle comunità svolge interventi preventivi, educativi e riabilitativi.

Dalla triennale alla magistrale
Il Corso da' accesso al corso di laurea magistrale in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie, secondo le modalità indicate nello specifico avviso di ammissione.

Visualizza il calendario delle lezioni

Visualizza il calendario degli appelli

Presidente del corso di studio: ANGELA FAVARO

  • Angela FAVARO
  • Paolo MENEGUZZO
  • Fabio SAMBATARO
  • Valentina SERAFIN
  • Angela FAVARO
  • FABIO SAMBATARO
  • SARA FERRON
  • Alessandro Bertomoro
  • Sofia Brotto
  • Nicolò Castellacci

Scheda completa del corso