Tirocinio Libero e/o Tesi

TIROCINIO LIBERO

 Come per il tirocinio professionalizzante anche per gli stage di libera scelta va redatto il progetto formativo, collegandosi alla propria  area riservata (vedi istruzioni)

Prima di attivare lo stage, lo studente dovrà prendere contatto con la struttura ospitante, dovrà attivarsi per farsi assegnare un tutor, definire le attività da svolgere (obiettivi), il periodo, i giorni ed orari di frequenza. Con queste informazioni potrà completare il progetto formativo.

Inoltre dovrà prendere contatto con un Docente del proprio corso di laurea che indicherà come Tutor Accademico, in alternativa potrà scegliere tra quelli presenti nella lista dei Delegati alla firma dei tirocini professionalizzanti, in base all’Anno di Corso. 

La modulistica va redatta in duplice copia e consegnata con timbro e firma del soggetto ospitante all’Ufficio Tirocini almeno 15 giorni prima dell’inizio dello stage; per il ritiro del documento controfirmato che andrà restituito alla struttura ospitante, lo studente verrà informato al momento della consegna.

TIROCINIO DI TESI

 Come per il tirocinio professionalizzante anche per la Tesi va redatto il progetto formativo, collegandosi alla propria  area riservata (vedi istruzioni)

Prima di attivare lo stage, lo studente dovrà prendere contatto con la struttura ospitante, dovrà indicare come Tutor Accademico il proprio Relatore di tesi, 

indicare alla voce Obiettivi e Modalità “tirocinio finalizzato alla stesura della tesi” ed alcune indicazioni riguardo le attività da svolgere,

i giorni ed orari di frequenza (periodo massimo consentito 12 mesi). Con queste informazioni potrà completare il progetto formativo.

La modulistica va redatta in duplice copia e consegnata con timbro e firma del soggetto ospitante all’Ufficio Tirocini almeno 15 giorni prima dell’inizio dello stage; per il ritiro del documento controfirmato che andrà restituito alla struttura ospitante, lo studente verrà informato al momento della consegna

+ Mille e una Lode collegato alla tesi

Gli studenti che intendono utilizzare il periodo di stage per tesi ai fini del bando 1000 e una Lode, dovranno segnalarlo al momento della consegna del progetto, così da verificare che ci siano tutte le specifiche del caso.

Se durante lo stage per tesi si sovrappone il tirocinio obbligatorio, si dovranno aggiungere, ai tre mesi minimi previsti dal bando, anche le settimane di tirocinio obbligatorio.

In aggiunta alle descrizioni delle proprie attività nella voce “Obiettivi e Modalità (vedi paragrafo sopra)” è necessario inserire la seguente frase:

“Lo stage subirà l’interruzione per lo svolgimento dei tirocini obbligatori già predefiniti per nr. _____ settimane”